10 maggio 2011

I VOLTI FEMMINILI DEL CINEMA TELUGU


GENELIA D’SOUZA

La monella dispettosa e la favorita dei registi. Genelia, con la sua irresistibile spontaneità, è probabilmente il volto femminile più popolare e amato. A portarla al successo film spensierati come Ready e Sathyam. Il suo personaggio in Bommarillu, l’eccentrica Hasini, ha scatenato milioni di colpi di fulmine, e anche il remake Tamil, Santosh Subramanian, è andato alla grande. Ansiosa di cimentarsi in tutte le cinematografie, l’attrice è stata scelta per il film Hindi Jaane Tu.. Ya Jaane Na , Force Chance pe Dance, ed è inoltre la protagonista di Urumi, multistarrer movie in lingua Malayalam, diretto da Santosh Sivan (Asoka).


Twitter  @geneliad 





ILEANA

La provocatrice, il peperoncino, (sono di parte e aggiungo... la mia preferita), Ileana D’Cruz, nata e cresciuta a Goa, è la Lolita del cinema telugu, recita con convinzione, diverte, il suo look è il più imitato. La falsa magra dalle curve pericolose ama creare doppi sensi, vuole per sé tutti gli sguardi e, nonostante l’immagine da maliarda mangia uomini, riesce a risultare simpatica pure alle donne. Il suo impatto sullo schermo è grandissimo. Sexy e ammiccante oltre i limiti permessi in Aata, spigliata e fashion nel folle Kick, buffa e sorridente in Jalsa, innocente in Pokiri, passionale nel suo nuovo film (girato anche a Venezia) Neenu Naa Rakshasi. Il suo debutto bollywoodiano, Barfi!, ha collezionato incassi clamorosi e la sua carriera e' ancora tutta da scrivere.. 
Sito Ufficiale Ileanadcruz.in (coming soon) 






KAJAL AGARWAL


Incantevole e bizzarra. Quasi sempre struccata e in disordine, oppure vestita da bambola con strane acconciature e accessori, Kajal non è una ballerina eccezionale ma ha un suo stile che non passa inosservato. Carica di energia, saltella e si agita in modo quasi infantile, stregando il pubblico con i suoi grandi occhi castani. Magadheera, il fantasy campione d’incassi, ha fatto di lei una moderna principessa delle favole oltre che una nuova stella della cinematografia Telugu, pronta a minacciare lo scettro di Genelia. Spontanea  in Naan Mahaan Alla (Tamil), eccentrica in Aarya 2. Il suo debutto bollywoodiano è al fianco di Ajay Devgan nel remake hindi di Singham.








ANUSHKA SHETTY


Una donna "Donna" positiva e sorridente. Orgogliosissima della sua taglia 46, la bella Anushka ha fatto delle sue forme rotonde un vanto, ed è considerata la bellezza più sensuale delle cinematografie del Sud. Si divide tra Hyderabad e Chennai, firma decine di film ed è la collega preferita  sia dagli attori della nuova generazione che dalle stars dello scorso decennio. 
Il suo talento è da scoprire in Arundhati, film in costume ricco di suspence e effetti speciali, tutto al femminile. Simpatica in Vikramarkudu di S.S. Rajamouli, bravissima in Vedam, in cui interpreta il ruolo di una prostituta, splendida in Raagada, musical dalle coreografie appariscenti e dagli stravaganti scenari. Anche a Kollywood le hanno offerto ruoli in film importanti come Singam (con Suriya), Vaanam (con Silambarasan) e Deiva Thirumagal (con Vikram).









TABU


Intensa, eclettica, affascinante. Tabu è sicuramente l’attrice Telugu più nota al di fuori dell’industria che l’ha lanciata. La sua fantastica carriera vanta successi bollywoodiani e hollywoodiani come Hera Pheri di Priyadarshan, Chandni Bar di Madhur Bhandarkar, The Namesake di Mira Nair. E' stata la controversa Lady Macbeth Shakespeariana in Maqbool di Vishal Bhardwaj, e l’intrigante seduttrice in Cheeni Kum accanto ad Amitabh Bachchan. Tra i suoi film per le cinematografie del Sud spiccano Kadhal Desam e Kandukondain Kandukondain (Tamil), rivisitazione di  Ragione e Sentimento,  in cui recitano anche Aishwarya Rai, Mamooty e Ajit Kumar, Shock con Ravi Teja e Ninne Pelladutha con Nagarjuna.








SHRUTI HAASAN

Figlia della superstar Kamal Haasan, cantante e aspirante attrice famosa per aver interpretato il ruolo della fascinosa zingara nella produzione disneyana in lingua telegu Anaganaga o Dheerudu.  Shruti ha debuttato con un film hindi di scarso successo (Luck) ed è tornata nuovamente a Bollywood per un ruolo nella commedia di Madhur Bhandarkar  Dil ToBaccha Hai Ji. Dopo il dispendioso ma ahimè poco vivace 7aam Aarivu Shruti  ritenta la strada del cinema tamil con 3, prima avventura dietro la macchina da presa di Aishwarya R. Dhanush.










KAMALINEE MUKHERJEE


Attrice di teatro approdata poi al cinema, poetessa di successo, appassionata di letteratura inglese. Kamalinee ha iniziato a recitare all’età di cinque anni, e quasi sempre ha portato sul palco personaggi maschili. Essendo Bengali e non conoscendo la lingua Telugu, per il primo film, Anand, la sua voce è stata doppiata da una popolare presentatrice televisiva, e la pellicola, suo battesimo cinematografico, divenne un film cult. Sempre elegante e pacata, ma ben fiera della sua determinazione, Kamalinee si è ritagliata un suo spazio ed ha guadagnato numerosi Filmfare South Awards. Tra i suoi titoli più famosi: Godavari e  Vettaiyadu Villayadu (Tamil).








PRIYAMANI

Priyamani è un’emergente attrice di talento vincitrice del National Award per la sua sbalorditiva interpretazione in Paruthi Veeran (Tamil). Sua cugina è la star di Bollywood Vidya Balan. Nonostante abbia girato molte pellicole per la cinematografia Telugu (tra cui Yamadonga, Peillana Kothalo),  sono stati anche i suoi film in Malayalam accanto a Prithviraj (Ninaithale Inikkum, Evare Aatagadu) a renderla famosa. Nel 2010 è apparsa in Raavan Raavanan e in Rakht Charitra II.








CHARMEE


E’ la ragazzina maschiaccio dal talento precoce. Ha debuttato giovanissima in Nee Thodu Kaavali nel quale, a soli 15 anni, ha interpretato con estremo realismo il ruolo di una casalinga. La pellicola non collezionò grandi incassi, ma la sua performance venne lodata. 
Charmee difficilmente affianca altri attori: il più delle volte è lei la sola protagonista del film, come in Anukokunda Oka Roju, Manorama e Kavya’s Diary. All’orizzonte un debutto bollywoodiano coi fiocchi... accanto ad Amitabh Bachchan in Bbuddah ..Hoga Terra Baap!










SAMANTHA


Bellissima modella di Chennai divenuta attrice. E’ stata lanciata da Gautham Menon come protagonista di Ye Maya Chesave, e la sua Jessie è stata ancora più intrigante di quella proposta dalla più esperta e famosa Trisha. Apprezzata anche nel low budget movie Tamil Bana Katthadi, e nel più commerciale e paillettato Brindavanam. La sua agenda è attualmente satura di progetti: lavorerà nuovamente sotto la regia di Menon nel suo prossimo film ancora top-secret, e sta già girando Eaga di S.S. Rajamouli e festeggiando per gli stratosferici incassi di  Dookudu  (con Mahesh Babu). 

Twitter  @Samanthaprabhu 








BOOMIKA CHAWLA

Attrice di origine Punjabi conosciuta a Bollywood per il suo ruolo nel film con Salman Khan Tere Naam (remake del Tamil Sethu) e per la partecipazione in Gandhi My Father. Nella sua filmografia Telugu spiccano la pellicola fantasy / mitologica Maya Bazaar, il dark thriller Anasuya, e i successi commerciali Khushi (con Pawan Kalyan) e Okkadu (con Mahesh Babu).










TAAPSEE

Iperattiva e chiacchierona, giovane sex symbol dall’approccio cinematografico frizzante e temerario. La ragazza è stata la protagonista femminile dell’acclamato Aadukalam , film tamil vincitore del National Award. Di origine punjabi, Taapsee trova la celebrità nell’industria telugu attraverso il family drama Jhummandi Naadam in cui danza in svariati numeri musicali.  Tra i più recenti successi la commedia Veera  al fianco di Ravi Teja, suo compagno anche nel film Daruvu, ancora in produzione.

Twitter @taapsee








PRIYA ANAND


Laureata e poliglotta, Priya tenta per gioco la carriera nel cinema (è stata contattata su Facebook dal regista Sekhar Kammula), e in soli due anni la sua filmografia è già costellata di pochi  ma corposi successi, dal Tamil Vaamanan, la cui fama è stata potenziata dalla bella colonna sonora di Yuvan Shankar Raja, alla saga familiare Telugu Rama Rama Krishna Krishna, ma soprattutto dall’acclamato film Leader, all’importante nuovo progetto 180,  in cui recita al fianco di Siddharth.


Twitter @PriyaWajAnand 



Nessun commento: