16 maggio 2011

I VOLTI FEMMINILI DEL CINEMA TAMIL


TRISHA 
La più desiderata, la più richiesta e soprattutto la più pagata. Dal giorno in cui è stata incoronata Miss Chennai nel 1999, la carriera di Trisha, nata in Tamil Nadu ma di origine malayali, ha iniziato la sua  continua ascesa. Molto vivace, sexy e simpatica, l’attrice cerca di adeguarsi ad ogni ruolo ed  ha lavorato accanto a tutti gli attori più famosi delle due maggiori filmografie del Sud. E’ stata  compagna di Vijay nel film d’azione Ghilli, ha incantato il pubblico accanto a Siddharth nella favola di Prabhu Deva Nuvvostanante Nenodattana e in  Aayutha Ezhuthu  di Mani Ratnam,  ha recitato con Suriya nel più verace Aaru,  con Arya nell’appassionante Sarvvam, con Vikram nel bellissimo Bheema, con Silambarasan in Vinnaithandi Vaaruvaya, con Prabhas in Varsham (telugu), con Prakash Raj in Abhiyum Naanum e con Vishal nel thriller esotico Samar. E sono solo alcuni esempi.  La sua unica avventura nel cinema Hindi è stata finora Khatta Meetha.

Twitter  @Trishatrashers




TAMANNAH


E’ nata a Mumbai ma a Bollywood non è riuscita a sfondare. Dopo solo un film dall’esito negativo, ha fatto le valigie e ha tentato la strada altrove. La cinematografia Tamil le ha aperto le porte e ha fatto di lei una star.Tamannah è amatissima dal pubblico, il suo viso da bambola si appropria di quasi tutte le copertine. Impegnata anche in numerose produzioni in lingua telugu  che hanno incendiato il botteghino come Happy Days,  Konchem Ishtam Konchem Kashtam, 100% Love e Badrinath.  L’attrice è abituata a girare contemporaneamente per più di un regista. Nonostante le giovane età ha alle spalle una lunga filmografia. Tra i suoi maggiori successi a Kollywood:  il variopinto e adrenalinico Ayan, il più romantico Paiyya  e la commedia blockbuster Siruthai. Negli ultimi anni Tamannah tenta nuovamente un ingresso nel cinema in lingua hindi con tre pellicole: Humshakals, Himmatwala e Entertainment.







NAYANTARA
Nayantara, la starlette del cinema Tamil, è stata portata al successo da due film con l’idolo delle masse  Rajnikant: la commedia / horror  Chandramukhi e il movimentato Kuselan.  La bella dagli occhi neri, colpevole di aver rubato il cuore di Prabhu Deva nella vita reale,  sullo schermo seduce Suriya  con i suoi travestimenti  in Aadhavan e fa perdere  il sonno ad Arya nello spensierato  Boss Engira Bhaskaran e nel romantico Raja Rani.  Il  più grande successo resta comunque la lunga saga romantica Yaaradi Nee Mohini.  La sua terra natale è il Kerala, ma conosce perfettamente tutte le lingue del Sud dell’India, pertanto tra i suoi nuovi progetti ci sono anche film Telugu (Sri Rama Rajyam), Malayalam (Elektra, interessante rivisitazione della tragedia greca)  e Kannada (Super).








JYOTHIKA

Coinvolgente, deliziosa e vivace. Tutti amano Jyothika. Nonostante abbia ormai abbandonato le scene per dedicarsi solo ai suoi due bambini,  i fans non smettono di  sperare in un ritorno. Leggendaria la sua intesa sullo schermo  con il marito Suriya: la coppia ha recitato  in titoli molto amati come  Kaakha Kaakha e Silluni Oru Kadhal.  Il regista Gautham Vasudev Menon la adora, la  considera la sua musa ispiratrice, e ha pensato per lei i film Vettaiyadu Villaiyadu e Pachaikli Muthucharam.  Soprannominata  “Jo” dal suo pubblico, l’attrice ha  vinto  numerosi Filmfare Awards  South  per le sue performance in successi come Dhool, Perazhagan, Chandramukhi, Kushi, Vaali Mozhi.  









SNEHA
Sneha, attrice e testimonial dei prodotti più svariati, è una delle Leading Ladies del Cinema del Sud: ha recitato infatti in circa sessanta film, principalmente in lingua Tamil.  Aldilà della bellezza  classica e femminile, spiccano la sua sensibilità e il talento interpretativo, la capacità di trasmettere al pubblico anche le più piccole sensazioni e cambiamenti d’umore.  Pirivom Santhipom  allontana ogni dubbio sulle sue doti eccezionali, Parhiban Kanavu ha dimostrato con il suo successo che anche film completamente affidati ad una sola attrice possono diventare superhit.
Altri titoli imperdibili:    AutographVirumbugiren , Silambattam e Punnagai Desam.


Sito Ufficiale  SnehaOnline







SHRIYA SARAN

Bella, bellissima e sempre in tiro, non può certo dichiarare di non esser vanitosa. Shriya ama le passerelle e appare in quasi i tutti i programmi televisivi,  si  esibisce frequentemente live soprattutto se presenti coreografie con passaggi di danza del ventre, da sempre la sua passione. Dal 2004 in poi ha lavorato ininterrottamente nel cinema Telugu, ma con pellicole di medio successo. La vera grande svolta è avvenuta con Sivaji: The Boss, film campione d’incassi che l’ha lanciata nell’industria Tamil. Prima di tentare la sorte a Bollywood (Mission Istanbul, Awaraapan) ed accettare progetti internazionali (Cooking with Stella, The other end of the line), mantiene stabile la sua posizione a Kollywood con ottimi successi commerciali (Azhagiya Tamil Magan e Mazhai).

Twitter  @Shriyasmiling







SONIA AGARWAL

Sonia è conosciuta principalmente per le sue performance in 7G Rainbow Colony e Kaadhal Kondein, entrambi diretti dall’ex marito Selvaraghavan. Le sue interpretazioni sono sempre state molto amate dai critici, e le drammatiche storie dei suoi personaggi più famosi, Divya e Anitha, hanno ispirato le trame di altri film (come Kadhalil Vizhunten) che parlano di amori difficili tra ragazzi di diversa estrazione sociale. Dopo una pausa di cinque anni, l’attrice è finalmente tornata a recitare in Vaanam di Krish, accanto a Silambarasan (con cui aveva già lavorato in Kovil).









ASIN

Sempre bella e sempre perfetta, la cinepresa si innamora del suo volto delicato: Asin è la piccola Venere del cinema Tamil.Il  primo film a Kollywood è stato M. Kumaran Son of Mahalakshmi, remake del suo  debutto al fianco di Ravi Teja, ed entrambi  ebbero enorme successo. L'attrice ha la tendenza ad interpretare più di una volta lo stesso ruolo, e qualche anno dopo la storia si ripete con i due Ghajini: Asin è infatti la protagonista femminile sia della prima versione con Suriya che della seconda, con Aamir Khan. I promettenti incassi di Ghajini la rendono molto popolare anche a Mumbai e viene scritturata per ben due volte al fianco di Salman Khan (London Dreams, Ready). Tra i titoli Tamil più famosi: il brioso Majaa (con Vikram), il remake di  Bodyguard, Kaavalan (con Vijay),  il confusionario Dasavatharam e  Varalaru  (con Ajit Kumar).

Sito Ufficiale  Asinonline.com







SIMRAN

Uno dei volti più popolari negli Anni ’90, protagonista di molti film di successo come Thulladha Manamum Thullum, Kannadhirey Thondrinal (con Prabhu Deva, Ajith e Sarath Kumar), Nerekku Ner di Vasant al fianco di Suriya, Panchathantiram con Kamal Haasan, Kannathil Muthamittal di Mani Ratnam (con Madhavan e Nandita Das). Nel 2004, dopo l'uscita della pellicola New,  l’attrice sceglie di prendersi una lunga pausa. Tornerà a recitare quattro anni dopo in Vaaranam Aayiram di Gautham Menon, accettando il ruolo rifiutato da Tabu.








AMALA PAUL

Amala è il volto di Mynaa, adorabile eroina del film omonimo, super premiato village movie crudo ma appassionante che ha rapito il cuore del pubblico e trasformato la sua protagonista in una vera star della cinematografia tamil. Ha affiancato Vikram e Anushka in Deiva Thirumagal, Arya in Vettai e Dhanush in Vellaiyilla Pattathari. Ha recitato a Tollywood in Love Failure e Bejawada ed è ormai lanciatissima in entrambe le filmografie. Solo pochi ricordano però il suo film più controverso e censurato, Sindhu Samaveli, storia di una donna che intraprende una relazione clandestina con il suocero.










REEMA SEN

Reema, di origini bengali, cresciuta a Mumbai e diventata una stella a Chennai, raggiunge la popolarità grazie al film romantico Minnale, in cui recita  con R. Madhavan. Dopo lo sdolcinato debutto,  l’attrice sceglie di interpretare quasi sempre ruoli negativi e oscuri, come l’isterica Geetha in Vallavan. La sua sensualità piuttosto aggressiva è esplosa in Aayirathil Oruvan, il film avventuroso / fantasy in cui è una donna selvaggia, misteriosa e letale; lo  scorso anno è  apparsa in Aakrosh  di Priyadarshan, e tra i suoi successi nel cinema in lingua hindi troviamo Gangs of Wasseypur  di Anurag Kashyap.






BHAVANA

Nata e cresciuta in Kerala ma attiva in tutte le maggiori cinematografie del Sud, Bhavana ha girato più di quarantacinque film in soli otto anni di carriera.  Giovanissima  (appena ventiquattro anni) e pluripremiata, l’attrice è uno dei volti più promettenti della nuova generazione.  Tra i suoi maggiori successi per il cinema Tamil, l'acclamato Veyil di Vasantha Balan,  Chithiram Pesuthadi, low budget movie dal successo inaspettato,  il romantico Deepavali, il film d’amore/azione  Jayamkondaan, e il family drama Vaazhthugal, musicato da Yuvan Shankar Raja.










RICHA GANGOPADHYAY

L’attrice debutta nel film telegu di enorme successo Leader, primo fortunato incontro con il pubblico per lei, Rana Daggubati e Prya Anand.  Nonostante il piccolo ruolo assegnatole, Richa è stata notata dal celebrato regista tamil Selvaraghavan che le affida un potente ruolo femminile nel suo dramma Mayakkam Enna,  considerato tra i più bei film del 2011 dalla critica e dal pubblico. La carriera della ragazza prosegue poi con Oshte, rivisitazione kollywoodiana di Dabangg  in cui interpreta il ruolo che nella versione originale è stato di Sonakshi Sinha.




Nessun commento: