24 agosto 2009

KAREENA KAPOOR



Milioni di persone la amano e probabilmente altrettanti non la sopportano. Perché niente riesce a creare più disaccordi di un discorso incentrato sull’attuale reginetta dei media: l’imprevedibile ed eccentrica Kareena Kapoor.
Conosciuta anche con il soprannome d’infanzia, Bebo, Kareena nasce a Mumbai il 21 settembre del 1980. Sua madre è Babita, una star degli anni ’60, e suo padre Randhir è figlio del leggendario attore, regista e produttore Raj Kapoor.
Pur appartenendo ad una delle famiglie più importanti dell’industria bollywoodiana, Kareena (e ancor di più la sorella Karisma) ha dovuto rimboccarsi le maniche prima di ottenere i primi risultati in campo professionale. La carriera delle due attrici fu ostacolata e per niente promossa dal clan dei Kapoor, piuttosto riluttante nei confronti delle aspirazioni artistiche dei suoi membri femminili.

Rifiutando un preannunciato blockbuster, Kaho Naa Pyaar Hai, Kareena decide di non debuttare in una sontuosa produzione quanto in un film minore, Refugee, di J.P. Dutta, al fianco del figlio di Amitabh Bachchan, Abhishek, anche lui alla prima esperienza cinematografica. Scatenando un bel temporale, la ragazza abbandonò in tronco il set del film di Rakesh Roshan dopo giorni e giorni di riprese, noncurante del fatto che la sua fuga costò ai produttori tempo e soprattutto denaro. Refugee ottenne una risposta moderata ma fu un validissimo biglietto da visita per entrambi gli aspiranti attori. Kareena mostrò da subito un’incredibile familiarità con la telecamera e si impose proponendo un inedito fascino acqua e sapone in un momento in cui trucchi eccessivi e costumi pesanti andavano per la maggiore.

Forse lei è nata superstar ancora prima di diventarlo, e anche se i suoi film si dimostravano flop niente poteva toglierle i riflettori di dosso: Kareena è avida d’attenzioni, autentica divoratrice della telecamera. Sfuggita l’occasione di Kaho Naa Pyaar Hai, era inevitabile che prima o poi la tanto attesa coppia Kareena–Hrithik dovesse essere ripescata e proposta in un film. Se ne incaricò il regista Subash Ghai che li volle protagonisti del suo dramma familiare, Yadeein, discreto successo al botteghino ma acclamatissimo dalla critica, e che iniziò ad inquadrare Kareena come un’attrice già degna di competere con le veterane.

Il 2001 fu poi un anno ricco di sorprese. Nel sensazionale film epico Asoka, Kareena interpretò Kaurwaki, principessa fuggiasca di naturale verve e bellezza. Il successo internazionale di Kabhi Khushi Kabhie Gham le fece piovere addosso decine di nuovi contratti, ma non tutti i progetti portarono i risultati sperati. Stuzzicati da probabili guadagni, molti registi pensarono a lei solo per ruoli cloni a quello del memorabile personaggio di Pooja nel film di Karan Johar, e le sue perfomance cominciarono ad essere piatte e ripetitive. Film come Mujhse Dosti Karoge!, Jeena Sirf Mere Liye, Main Prem Ki Diwaani Hoon, e Khushi crollarono al box office uno dopo l’altro.

I suoi attriti con Bipasha Basu durante le riprese del thriller di Abbas-Mustan Ajnabee e le sue frequenti antipatie iniziarono a far versare sempre più inchiostro, e, per circa due anni, la mancanza di successi al botteghino continuò a compromettere seriamente la sua immagine. Più tardi Kareena si renderà famosa anche per una lunga lista di ruoli rifiutati: tra i “no” più clamorosi quelli pronunciati per il ruolo di Naina in Kal Ho Naa Ho (andato poi a Preity Zinta) e per quello di Lalita in Matrimoni e pregiudizi / Bride and Prejudice (portato avanti da Aishwarya Rai). Il periodo negativo finisce, e dal 2004 in poi Kareena reinventa se stessa attraverso progetti nuovissimi e inaspettati. Capace di spaziare dalla commedia (Hulchul, girato da Priyadarshan) al drammatico (ottima la performance in Omkara di Vishal Bhardwaj) al noir (il thriller commerciale Fida) passando per un difficile e azzardato film di nicchia, e sto parlando del suggestivo Chameli di Sudhir Mishra. Piovono conferme e lodi: privata dell’elastico che le legava le caviglie a soli ruoli da liceale viziata, Kareena dà prova di essere un’attrice matura e versatile.
La tanto chiacchierata love story con il suo compagno di scena Shahid Kapoor si spezza poco prima del lancio del film di successo Jab we met. Contemporaneamente lei esce allo scoperto con la nuova fiamma, l’attore Saif Ali Khan, dal quale si fa consegnare la sua prima statuetta come Miglior Attrice Protagonista ai Filmfare Awards del 2007, vinta proprio grazie alla sua performance nel film di Imtiaz Ali che la vedeva a fianco del suo ex.

Trasformata da una dieta ferrea la ragazza rinuncia alle sue curve generose; dicendo addio alla morbida e avvenente Kareena dell’item song "Yeh Mera Dil" (Don) incontriamo la magrissima Kareena di Tashan. I giornali la assalgono e non digeriscono la sua improvvisa “Size Zero” avanzando le ipotesi di anoressia. L’attrice non sembra curarsi troppo dei gossip né delle indiscrezioni, e il suo volto continua a tappezzare gran parte delle prime pagine delle riviste in uscita in edicola. Più in carne e sempre bellissima, oggi Kareena è un’autentica icona fashion oltre che una delle attrici più pagate e richieste del momento.
Il 2009 si è rivelato un anno impegnatissimo e diviso tra alti e bassi. La sua eccellente performance in Kurbaan avrebbe dovuto regalarle maggiori riconoscimenti, ma così non è stato. Il film stesso avrebbe dovuto catturare maggiore attenzione, e invece ha naufragato ponendo la Dharma Production di Karan Johar davanti ad un primo vero flop (purtroppo lo stesso avverrà nel 2010, e sempre con un film interpretato da Kareena, We Are Family, remake dell'americano Stepmom). Neanche l'interessante Main Aurr Mrs. Khanna è riuscito a sfondare, messo all'angolo dalla piatta commedia All The Best, vincitrice della sfida di Diwali. Se l'attrice ha potuto riprendere fiato e consolarsi è stato grazie all'esplosione del film 3 Idiots: sulla scia del travolgente successo di Rajkumar Hirani, Kareena ha finalmente chiuso in bellezza un anno iniziato nel peggiore dei modi che le ha portato solo immeritati cattivi esiti. Fresca, distratta, autoironica e struccata, Pia è un personaggio irresistibile, la sua spontaneità e bravura sono riuscite a tenere testa anche al perfezionista Aamir Khan che ha manifestato in più di un'occasione il suo interesse a lavorare nuovamente con lei.

Dopo una genesi alquanto burrascosa la scorsa estate è stato distribuito Milenge Milenge, film di Satish Kaushik ispirato all'hollywoodiano Serendipity, nel limbo per anni e congelato dopo la rottura del fidanzamento tra Kareena e Shahid Kapoor. Milenge Milenge, impolverato e di qualità scadente, rinnegato dagli stessi attori (che hanno preferito non muovere un dito per pubblicizzarlo),  è crollato senza alcuna possibilità di salvezza. Il peperoncino Kapoor non perde certo tempo a piangere per le delusioni: ha al suo fianco l'affascinante compagno Saif Ali Khan (con il quale sta girando in Europa Agent Vinod) e in cantiere una manciata di progetti interessanti, tra cui il ruolo da protagonista nel prossimo film con Shahrukh Khan, Ra.One, mentre la commedia Golmaal 3 sta incassando alla grande...
Bebo non perde la calma in nessuna situazione e risorge anche dalle amarezze più sgradevoli. Il pubblico continuerà ad adorarla o la criticherà. L'unica certezza è che non smetteremo, sempre e comunque, di sentir parlare di lei.


BEGINNER'S GUIDE TO KAREENA: qualche canzone dai suoi film

- "Zoobi Doobi" - (3 Idiots)
- "Bole Chudiyan" - (Kabhi Khushi Kabhie Gham)
- "Bhaage re mann" - (Chameli)
- "Yeh Ishq Hai" - (Jab we met)
- "Naina Thag Lenge" - (Omkara)
- "Chaliya" - (Tashan)
- "Yeh Mera Dil" - (Don)
- "San Sanana" - (Asoka)


FILMOGRAFIA COMPLETA:


- EK MAIN AUR EKK TU (2012)
- RA.ONE  (2011)
- BODYGUARD (2011)
- GOLMAAL 3 (2010)
- WE ARE FAMILY (2010)
- 3 IDIOTS (2009) visita il sito ufficiale
- KURBAAN (2009) 
- BILLU (2009) apparizione nell'item song "Maarjaani"
- LUCK BY CHANCE (2009) apparizione speciale
- TASHAN (2008)
- GOLMAAL RETURNS (2008)
- HALLA BOL (2008) apparizione speciale
- ROADSIDE ROMEO (2008) voce del cagnolino Laila
- JAB WE MET (2007)
- KYA LOVE STORY HAI (2007) apparizione nell'item song "It's rocking"
- 36 CHINATOWN (2006)
- DON (2006) apparizione nell'item song "Yeh Mera Dil"
- CHUP CHUP KE (2006)
- OMKARA (2006)
- DOSTI FRIENDS FOREVER (2005)
- KYON KI (2005)
- BEWAFAA (2005)
- HUL CHUL (2004)
- FIDA (2004)
- CHAMELI (2004)
- YUVA (2004) 
- AITRAAZ (2004)
- DEV (2004)
- LOC KARGIL (2003) 
- MAIN PREM KI DIWAANI HOON (2003)
- KHUSHI (2003)
- TAALASH (2003)
- JEENA SIRF MERE LIYE (2002)
- KABHI KUSHI KABHIE GHAM (2001)
- ASOKA (2001)
- AJNABEE (2001)
- YAADEIN (2001)
- MUJHE KUCH KEHNA HAI (2001)
- REFUGEE (2000)

Nessun commento: