18 gennaio 2012

I VOLTI MASCHILI DEL CINEMA MALAYALAM



MOHANLAL
Artista dal talento strepitoso, produttore e cantante, danzatore di Bharatnatyam e Kathakali. Due volte vincitore del National Award come Miglior Attore, onorato con il Padma Shri, Mohanlal, icona culturale del Kerala, ha iniziato la sua carriera interpretando ruoli da antagonista, Poochakkoru Mookkuthi segna l’inizio della collaborazione dell’attore con il regista Priyadarshan, sodalizio che ha dato alla luce circa 29  titoli molti dei quali di estremo successo. Dalla sua lunga filmografia segnalo: Iruvar (tamil) di Mani Ratnam, Company e Aag (hindi) di Ram Gopal Varma, Kireedam, storia di ufficiale di polizia che finisce per trasformarsi in criminale, Vadakkumnadhan,   storia di un artista depresso e frustrato,  Vareveplu, viaggio di ritorno di un Nri alla riscoperta delle proprie radici, la storia romantica Kilukkam, il film drammatico Devaasuram, il toccante Vanaprasthanam, selezionato in concorso al festival di Cannes, Thanmanthra in cui interpreta un precoce malato di Alzheimer, il commovente Pranayam e il film d’azione Unnaypol Oruvan nel quale lo vediamo recitare a fianco di Kamal Haasan.

Sito Web  ThecompleteActor
Twitter  @lal_mohanlal







MAMMOOTTY

360 film in 30 anni, ha ricevuto l’onorificenza del Padma Shri e si è aggiudicato per ben tre volte in National Award. Mamootty, insime a Monhanlal, è il volto più rappresentativo dell’Età d’Oro del Cinema Malayalam (1980 – 1990), celebre per i suoi ruoli di investigatore (Yavanika, Oru CBi Diary Kurippu), mercenario (Oru Vadakka Veeragatha) o di marito e padre che sogna un futuro migliore per la propria famiglia (Amaram). Tra i suoi maggiori blockbuster Rajamanjikyam, Annan Thambi e Pokkiri Raja, il suo recente lavoro, Pranchiyettan and the Saint, è stato accolto con pareri discordanti dai critici pur avendo conquistato tempestivamente il pubblico. Nel cinema tamil lo abbiamo visto impegnato in Azhagan di Balachander, Thalapathy di Mani Ratnman e Kandukondain Kandukondain di Rajiv Menon.

Sito ufficiale Mammootty.com
Twitter @mammukka











PRITHVIRAJ

Il seduttore. Prithviraj è la giovane stella del cinema malayalam, classe 1982 e oltre sessanta film alle spalle come attore e playback singer e da poco anche produttore (ha fondato la sua casa di produzione con Santosh Sivan ). L’attore è talentuoso, simpatico e sexy, i fan lo inseguono deliranti, le numerosissime inquadrature del suo profilo sono ormai un must in tutti i film che lo vedono protagonista. Osannato dai critici per le sue interpretazioni in Pokkiri Raja, City of God, Punyam Aham, Arjunan Sakshi e Kerala Cafè, guerriero epico in Urumi, affascinante Robin Hood in Prince of Thieves, conquistatore del botteghino con Anwar, Clasmmates e Indian Rupies, misterioso protagonista di thriller dark e originali come Mumbai Police e Memories. Ha recitato in Raavanan (tamil) e Police Police (telegu), ha interpretato il ruolo di JC Daniel, il padre del cinema malayalam nel film biografia Celluloid. il suo debutto bollywoodiano è stato Aiyaa prodotto da Anurag Kashyap, seguito dalla pellicola Yash Raj Aurangzeb.










FAHAD FAASIL
L'alternativo. L'attore professionale e versatile che ogni cinematografia vorrebbe. Nel giro di pochi anni Fahad ha incarnato molti personaggi cinematografici d'estremo interesse, sia positivi e teneri che ombrosi , freddi e crudeli, quasi tutti i suoi film sono riusciti a conquistare sia il pubblico che i critici. Intensità e naturalezza sono le doti che lo contraddistinguono, Fahad è espressivo, ma mai sopra le righe, e partecipa profondamente alla crescita, o al declino, del suoi personaggi. Tra i suoi migliori titoli i miei preferiti sono North 24 Kaatham, Bangalore Days, Chaappa Kurishu, Artist e 22 Female Kottayam.











JAYARAM
Vincitore di 4 filmfare awards south per la sua performance in Thenali, onorato con il Padma Shri, Jayaram ha iniziato a collezionare successi nell’industria malayalam dagli Anni ’80.  L’attore, ormai un veterano di Mollywood, è famoso per la sua mimica e il suo approccio teatrale. Il family drama Thooval Kottaram restò nelle sale cinematografiche per quasi un anno. Jayaram preferisce il cinema impegnato dai temi sociali, tra i suoi migliori personaggi, il marito burbero che trascura la moglie e non vede le sue qualità in Veruthe Oru Bharya,  il giocatore d’azzardo nel drammatico Manassinakkare.


Sito ufficiale  Jayaramonline.com













ANOOP MENON
Uomo di spettacolo pluripremiato dalla critica,  il suo nome è collegato al successo del film Beautiful nel quale partecipa in veste di attore, sceneggiatore e paroliere, e di Paka Nakshatrangal, storie e disavventure di un gruppo di intellettuali, pellicola con la quale ha conquistato il successo al fianco di Mohanlal.  E’ stato secondo protagonista in film popolari come Cocktail, Traffic e Pranayam. Il gioiello della sua filmografie è forse  Thirakkatha di Ranjith,  biografia di un attore di successo  a tratti ispirata alla vita della superstar tamil Kamal Haasan.

Blog personale dell’attore. The New Life.







SURESH GOPI

Il volto degli action movies. Suresh , pur avendo lavorato anche il film molto diversi (come Kaliyattam, ispirato all’Otello shakespeariano ) ,  è rimasto legato indissolubilmente ai personaggi  che l’hanno reso celebre: il commissario di polizia e il detective privato.  Tra i suoi film polizieschi più amati dal pubblico :  Commissioner, Bharathchandran IPS, Detective, The Tiger.







BALA KUMAR

Dopo vari tentativi di sfondare a Kollywood, Bala dirotta la sua carriera in Kerala e colleziona svariati successi : BigBChemada, SMS e Venal Maram, interpreta perlopiù storie d'amore controverse circondate da ombre, ruoli di innamorato non ricambiato o di passionale amante clandestino. Ormai famose le sue scene audaci con Shweta Menon che hanno accesso il film Kayam.









ASIF ALI

La giovane promessa. Asif debutta  con Rima Kallingal nell'adolescenziale  Ritu e a seguire ottiene contratti in film di successo come Apoorvaragam, Traffic e Salt N Pepper. Dopo solo due anni dal suo ingresso nel mondo del cinema Asif si è trasformato in un’icona giovanile e le recensioni positive delle sue interpretazioni, sia in ruoli di eroe che di villain, suggeriscono che è pronto a trasformarsi in una vera superstar dell’industria malayalam.














MANOJ K JAYAN

Nel 1992 il film Sargam di Hariharam fa di lui una celebrità, la pellicola viene premiata con il National Award e la carriera dell’attore prende il volo. Manoj è stato inoltre il protagonista di Anthanabhadram, il film di Santosh Sivan sul mondo dell’occulto  e tra i suoi tanti successi è doveroso ricordare Chamayam, il torbido Kayam e il capolavoro Madhya Venal.








Nessun commento: