16 giugno 2009

MEENA KUMARI




Mahajabeen Bano debuttò ancora bambina come Baby Meena per trasformarsi, negli anni a venire, in una splendida attrice dotata di grazia, bellezza, tecnica ed espressione. Scelta da Vijay Bhatt come protagonista del suo nuovo film, Baiju Bawra, cambiò presto il nome in Meena Kumari.

Iniziò a recitare precocemente per risolvere i problemi economici della famiglia. Poetessa ed eccellente ballerina, perfetta fusione di bellezza e talento, dalla voce enigmatica e dai lineamenti delicati, Meena trafisse con una lancia il cuore degli spettatori, sempre più abituati a ricercare nelle attrici non solo la perfezione fisica ma anche la completezza artistica e un fascino senza freni. La malinconia racchiusa nei suoi occhi e la tristezza misteriosa che regalò a molti dei suoi personaggi le fecero attribuire il titolo di "Tragedy Queen" del cinema indiano. La voce sofferta e la sua impenetrabilità l’hanno trasformata in un affascinante enigma ancora insoluto.

Ma chi era veramente Meena Kumari?

Difficile trovare informazioni sufficienti sulla sua vita. Vittima di una tragica dipendenza dall’alcolismo, iniziò lentamente la sua autodistruzione. Così come Chote Bahu, in Sahib Bibi Aur Ghulam, l’attrice seguì passo passo il destino del suo personaggio arrivando a fondere la vita privata con la finzione cinematografica. Sposò il regista Kamal Amrohi, che la diresse nel capolavoro Pakeezah, dal quale divorziò nel 1964.

Appassionata di poesia e ottima scrittrice, raccolse vari componimenti che furono pubblicati da Gulzar dopo la sua morte, avvenuta nel 1972 contemporaneamente all’uscita nelle sale di Pakeezah, il suo film migliore, che Meena continuò a girare nell’arco di quattordici anni.

Incantevole la sua special appearance in Do Bigha Zamin di Bimal Roy, in veste di una dolcissima madre che addormenta la sua piccola, mentre la protagonista, Nirupa Roy, resta fuori dalla porta incantata ad ascoltare. Ma la svolta più importante nella sua carriera fu Parineeta, l’evocativo ritratto di una donna dalle forti passioni, dolcemente drammatica, candidamente erotica.


Seppur coinvolta in alcune pellicole leggere e divertenti, il suo nome resta irrimediabilmente legato all’intensità drammatica dei suoi ruoli più famosi: la donna fedele e ferma nei suoi principi (Mein Chup Ke Rahungi, Sharada, Kaajal), l’angelica presenza che redime un bandito dai suoi crimini (Phool Aur Patthar), la madre dalle virtù gloriose (Ek Raasta, Mere Apne), la vittima della società, fisicamente e mentalmente devastata (Sahib Bibi Aur Ghulam, Ardhangini), la cortigiana che sogna l’amore (Chitralekha, Pakeezah), eccetera.

Nell'opposizione continua tra bellezza angelica, nostalgia e dolore, Meena Kumari è in grado di risvegliare sensazioni sempre contrastanti. E’ incantevole, perfetta, quasi mistica. La sua presenza è abbagliante, totale e stupisce scatenando emozioni forti (malgrado il suo aspetto così fragile) lasciando addosso una graffiante malinconia.

BEGINNER'S GUIDE TO MEENA KUMARI

- Chalte Chalte (Pakeezah)
- Dil Mein Baiji Pyar Ki (Kohinoor)
- Chaa Gaye Baadal Neel Gagan Par (Chitralekha)
- Ajeeb Daastan Hai (Dil Apna Aur Preet Parai)
- Piya Aiso Jiya Mein (Sahib Bibi Aur Ghulam)
- Mohe Bhool Gaya Saawarya (Baiju Bawra)

FILMOGRAFIA:

- PAKEEZAH (1972)
- GOMTI KE KINARE (1972)
- DUSHMUN (1971)
- MERE APNE (1971)
- JAWAB (1970)
- SAAT PHERE (1970)
- ABHILASHA (1968)
- BAHRON KI MANZIL (1968)
- BAHU BEGHUM (1967)
- CHANDAN KA PALNA (1967)
- MAJILI DIDI (1967)
- NOORJEHAN (1967)
- PHOOL AUR PATTHAR (1966)
- PINJRE KE PANCHI (1966)
- BHEEGI RAT (1965)
- JADUI ANGHOTI (1965)
- KAAJAL (1965)
- PURNIMA (1965)
- MAAIN BHI LADKI HOON (1964)
- BENAZIR (1964)
- CHITRALEKHA (1964)
- GAZAL (1964)
- SANJH AUR SAVERA (1964)
- AKELI MAT JAIYO (1964)
- DIL EK MANDIR (1963)
- KINARE KINARE (1963)
- AARTI (1962)
- MAIN CHUP RAHUNGI (1962)
- SAHIB BIBI AUR GHULAM (1962)
- BABI KI CHUDIYAN (1961)
- PYAAR KA SAAGAR (1961)
- ZINDAGI AUR KHWAB (1961)
- BAHAANA (1960)
- DIL APNA AUR PREET PARAI (1960)
- KOHINOOR (1960)
- ARDANGHINI (1960)
- CHAND (1959)
- CHAR DIL CHAR RAAHEIN (1959)
- CHIRAG KAHAAN ROSHNI KAHAN (1959)
- JAGIR (1959)
- MADHU (1959)
- SATTA BAZAR (1959)
- SHARARAT (1959)
- FARISHTA (1958)
- SAHARA (1958)
- SAVEERA (1958)
- YAHUDI (1958)
- MISS MARY (1957)
- SHARADA (1957)
- BHANDAN (1956)
- EK HI RASTA (1956)
- HALAKU (1956)
- MEM SAHIB (1956)
- NAYA ANDAZ (1956)
- SHATRANJ (1956)
- ADIL E JANGHIR (1955)
- AZAAD (1955)
- BANDISH (1955)
- RUKHSANA (1955)
- BAADBAN (1954)
- CHANDNI CHOWK (1954)
- ILZAM (1954)
- DAERA (1953)
- DAANA PAANI (1953)
- DO BIGHA ZAMIN (1953)
- FOOTPATH (1953)
- NAULAKA HAAR (1953)
- PARINEETA (1953) leggi la recensione
- ALADIN AUR JADUI CHIRAG (1952)
- BAIJU BAWRA (1952)

Tra i film che girò da bambina: Leatherface (1939) e Pooja (1940).