21 febbraio 2010

RAJ KAPOOR



Attore, regista e produttore cinematografico, Raj Kapoor divenne il più grande showman della storia del cinema indiano. La sua popolarità si diffuse a macchia d'olio nei Paesi dell'Est Europa, in Russia, e in Medio Oriente. Kapoor fu di fatto un acclamato ambasciatore dell'India all'estero.

Leggi il suo profilo completo nella sezione REGISTI.

Raj, nelle fotografie che lo ritraggono bambino, mostrava già uno sguardo adulto e acuto, inusuale per la sua età, che tradiva la presenza di qualcosa che lo divorava dentro e che doveva trovare la sua espressione. Annoiato dagli studi, decise di intraprendere la carriera cinematografica in qualità di terzo assistente del regista Kidar Sharma, e, dopo brevi apparizioni in film in cui recitava il padre Prithviraj (come Inquilab e il mitologico Valmiki), arrivò il suo primo ruolo da protagonista nel 1944 in Neel Kamal a fianco di Madhubala - lui aveva diciannove anni, lei appena tredici -, seguito dal film in costume Chittor Vijay e dal tenero Dil Ki Rani.

La formazione d'attore del giovane Raj passa attraverso il teatro. Per circa quattro anni recitò nella compagnia di suo padre, prima di fondare la sua casa di produzione cinematografica attirando negli RK Studios molti talenti del Prithvi Theatre: lo sceneggiatore K.A. Abbas, il compositore Shankar e l'attore Premnth. Aag, il suo primo film da regista, conserva un'impostazione prettamente teatrale: non solo il protagonista è un aspirante drammaturgo, ma gran parte delle scene e molte canzoni sono ambientate sul palcoscenico o dietro le quinte.
Instancabile performer, versatile e sciolto nei movimenti, Raj Kapoor si costruì in tempo record un posto d'onore nello star system, e fu capace di esprimere quella scoppiettante passione che mancava nell'approccio cinematografico di attori come Dilip Kumar e Dev Anand. Era in grado di spaziare in generi diversi, se non opposti, ed era dotato dell'intensità necessaria ad un attore drammatico ma anche della vitalità e del linguaggio del corpo giusti per la commedia.
I suoi occhi blu, sfortunatamente non valorizzati  nei film in bianco e nero, causarono turbolenti pensieri nella mente delle sue co-star: molte riviste dell'epoca lo descrivono come un inguaribile seduttore, affascinato, se non ossessionato, dalla bellezza femminile.

Oltre alle formidabili performance nei film da lui diretti (Aag, Barsaat, Awaara, Shree420, Sangam, Mera Naam Joker), Raj accettò una grandissima varietà di ruoli offerti da altri registi. Lo troviamo spigliato, irritante e geloso in Andaz di Mehboob Khan, sexy e maleducato in Dastan di A.R. Kardar, romantico in Jan Pahchan di F. Mistry, affascinante sconosciuto in Chori Chori di Anant Thakur.
Il suo unico doppio ruolo è nel film Paapi, di Chandulal Shah, nel quale interpreta contemporaneamente un donnaiolo scansafatiche e un uomo di fede le cui identità vengono scambiate in seguito ad un incidente ferroviario.

In Bewafaa lo scopriamo antieroe meschino e falso fino al midollo che usa il suo bell'aspetto per cercare di sfruttare la donna che lo ama; nel cast anche un eclettico Ashok Kumar, probabilmente l'unico attore a non venir schiacciato sullo schermo dal ciclone dagli occhi blu. Dilip Kumar in Andaz non fu altrettanto fortunato, nonostante il suo ruolo fosse di maggior spessore rispetto al personaggio geloso e confusionario affidato al collega: è inevitabile seguirlo con interesse, fino a quando non appare Raj Kapoor a rubargli la scena. Da allora i due non recitarono mai più insieme.

Il dissolversi della sua unione sentimentale/professionale con l'attrice Nargis segnò un momento di profonda crisi, e la notizia del matrimonio della sua donna con Sunil Dutt, con il quale lei aveva recitato in Mother India, lasciò Raj Kapoor in una condizione disperata. Nessuna delle sue nuove conquiste riuscì a riempire quel vuoto, e l'attore iniziò a bere. L'attrazione per l'alcol è riscontrabile anche in film come Sharada, Main Nashe Mein Hoon, mentre in Anari (diretto da Hrishikesh Mukherjee) strani riferimenti ad immagini di Awaara sembrano voler trasformare temporaneamente Nutan in Nargis.

Dalla sua imponente filmografia (da attore) estraggo due titoli come campione, le due interpretazioni che preferisco:

 1) Jagte Raho di Amit Mitra
Un pover'uomo assetato cerca di entrare in un condominio per bere ad una fontana. Gli abitanti della palazzina si accorgono della sua presenza ed organizzano una grottesca caccia all'uomo. Tentando di nascondersi nei vari appartamenti per sfuggire all'attacco di massa, il protagonista, umile e silenzioso, osserva scene nauseanti, sotterfugi e peccati. Il film è eccezionale!!! Raj Kapoor per quasi tutta la sua durata non pronuncia una parola, comunicando con gli sguardi, con il suo timore, con l'umiltà delle sue azioni.

2) Anari di Hrishikesh Mukherjee
Un bellissimo film, commovente ma divertente, così come la sua ideale continuazione, Diwana di Mahesh Kaul. Il protagonista è un pittore pieno di gioia di vivere che viene etichettato come idiota e pazzo perchè troppo onesto e idealista. Due personaggi di una dolcezza e ingenuità inaudite, due matti forse (chi altri restituirebbe un portafoglio pieno? Io ho dimenticato un vecchio cellulare in un bagno pubblico e ciò che è successo è prevedibile...), ma è impossibile non far scorrere più di una lacrima seguendo il loro percorso nel mondo.


Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere, e continuerei a raccontare del mio mito fino a domani o dopodomani... Ormai non mi resta che pubblicare nel blog una dichiarazione d'amore ma sarà solo un ringraziamento. Davvero sento che i suoi film abbiano regalato qualcosa alla mia vita, e, pur non avendo modo di comunicarglielo, vorrei che sapesse quanto gli sono riconoscente.


BEGINNER'S GUIDE TO RAJ KAPOOR

- "Awaara hoon" (Awaara)
- "Mujhe kisise pyaar ho gaya" (Barsaat)
- "Pyaar hua iqrar hua" (Shree 420)
- "Kisi ki muskurahaton pe" (Anari)
- "Aaja sanam" (Chori Chori)
- "Jaane na nazar" (Aah)
- "Kuch sheer sunata hoon main" (Ek Dil Aur Sau Afsane)
- "Ar dil jo pyaar karega" (Sangam)
- "Dham bhar jo udhar munh phere" (Awaara)





FILMOGRAFIA DA ATTORE: